sabato 14 maggio 2011

IL FUTURO DEL CENTRO-DESTRA A FRASCATI PASSA PER IL RINNOVAMENTO DI UNA POLITICA CHE HA FALLITO


Comunicato Stampa

Le associazioni vicine al PDL incontrano gli esponenti delle forze che operano validamente all'opposizione in Consiglio Comunale e che possono costituire la base per una futura maggioranza di governo a Palazzo Marconi.

Frascati, 13 maggio 2011.
Si è svolto giovedì 12 maggio il convegno organizzato dalle associazioni vicine al PDL, esteso a tutti gli esponenti politici dell'attuale minoranza in Consiglio Comunale di Frascati, e le forze che hanno dichiarato di riconoscersi in essa. Hanno organizzato l'incontro le associazioni, Club della Libertà di Frascati con il Presidente Francesco D'Amico che ha moderato i lavori, Imago con il responsabile Angelo D'Uffizi, Orizzonti Nuovi con il presidente Marco Magliocchetti, i Promotori della Libertà di Frascati Città con il responsabile Carlo Barbera.
Erano presenti 6 degli 8 Consiglieri Comunali di minoranza, Alessandro Adotti e Annamaria Pacifici per Progetto Frascati in rappresentanza dell'UDC, Sandro D'Orazio per L'API, Giuseppe Privitera, Vincenzo Conte e Mirko Fiasco per il PDL. Erano inoltre presenti, Nicola Gallo, responsabile circolo FLI Frascati accompagnato da Andrea Titti, FLI Albano e Carla Righetti, Fli Rocca Priora e Dir. Naz. Generazione Futuro, Massimo Gazzaneo responsabile del Movimento PER che aderisce a Iniziativa Responsabile, Giacomo Cristofanelli coordinatore Castelli Romani della Federazione dei Cristiano Popolari.

La base di partenza della discussione è stata l'attuale legge elettorale comunale e le implicazioni del fatto che essa imponga schieramenti coesi in grado non solo di vincere ma anche di governare; e la constatazione che la politica locale non abbia saputo in questi anni interpretare correttamente le esigenze di una competizione elettorale basata sul maggioritario.

Forte criticità è stata espressa da Giacomo Cristofanelli dei Cristiano Popolari nei confronti dell'attuale sub commissario del PDL Igino Mancini e del Cons. PDL Mario Gori, ai quali, nelle loro vesti di responsabili locali dei partiti AN e FI, imputa di aver avuto le maggiori responsabilità dei fallimenti del centrodestra di questi ultimi anni a Frascati.

Gli esponenti presenti dei partiti che compongono l'attuale minoranza concordano nel continuare in maniera unita e coesa l'azione politica svolta efficacemente in questi due anni in Consiglio Comunale, e convergono sul fatto che tale azione possa essere la piattaforma di partenza per un percorso che porti verso una possibile futura maggioranza di governo.

E' emersa inoltre l'esigenza di operare uno scatto in avanti rispetto alle politiche svolte finora, sia nel metodo, adottando approcci diversi rispetto a quelli fin qui operati per la ricerca di valide aggregazioni in grado di vincere e governare; sia nel merito, con contenuti in grado di rispondere adeguatamente alla voglia di rinnovamento emersa dal voto di questi ultimi anni sia a livello nazionale che locale.

In questo senso è emersa altresì l'importanza delle associazioni, le quali rappresentano la novità di questi anni sulla scena politica, catalizzano il consenso attraverso nuovi modi di coinvolgere i cittadini, e contribuiscono al dibattito politico con iniziative come questa, di cui i partecipanti hanno unanimemente apprezzato la riuscita, auspicandone la prosecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: