mercoledì 30 novembre 2011

MARINELLO: Duro colpo alle cosche ma tenere sempre alta la guardia

30 novembre 2011

"Grande apprezzamento per il lavoro encomiabile della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo che con tre brillanti operazioni hanno permesso l’arresto di esponenti di spicco delle famiglie mafiose di Brancaccio, San Lorenzo, Resuttana e Boccadifalco-Passo di Rigano."

LEONE: Con la patrimoniale esecutivo a rischio

30 novembre 2011

"Una patrimoniale, in qualsiasi forma, non rientra negli accordi di governo. Se ne parla sempre piu’ insistentemente, anche se tutti sanno che il PdL ha assicurato il suo appoggio all’esecutivo Monti, a condizione che non si parlasse di patrimoniale."

ROCCELLA: Non bisogna associare il gesto amaro di Magri alla liberta' di scelta

30 novembre 2011

"Bisogna essere molto cauti a non associare ad un atto amaro come questo l’idea di liberta’ di scelta".

LEONE: Il nuovo Guardasigilli Severino fa propri molti progetti del Pdl

30 novembre 2011

"Ci fa piacere registrare che molti dei provvedimenti che il Pdl con l’ex ministro Alfano aveva inserito nel progetto di riforma organica della giustizia, sono ora fatti propri dal nuovo Guardasigilli, Paola Severino. In particolare, l’adozione di misure per evitare detenzioni e scarcerazioni facili, che disorientano fortemente la pubblica opinione".

GELMINI: L'idea di ricorrere alla patrimoniale e' ormai solo un vecchio arnese demagogico

30 novembre 2011

"C’e’ bisogno di crescita e di voglia di investire senza ricorrere all’unica ricetta che conoscono I tifosi dello Stato padrone.

GASPARRI: Non votiamo il ritorno della vecchia Ici

30 novembre 2011

"Io mi auguro che il governo, il cui pacchetto di misure ancora non conosciamo, possa agire su quella che e’ stata chiamata l’Imu che e’ una forma di razionalizzazione dell’imposizione sulla casa che e’ stata ipotizzata nell’ambito del federalismo fiscale.

martedì 29 novembre 2011

DE CORATO: Il caso Boeri dimostra l'inconsistenza della Giunta di Milano

29 novembre 2011

"Un gioco delle parti disgustoso, che avviene mentre Milano affoga in una situazione climatica di emergenza e che dimostra l’inconsistenza di questa maggioranza e di questa Giunta ad affrontare sia il quotidiano sia l’emergenza".

SBAI: Pronti a farci carico delle esequie di Rachida

29 novembre 2011

"Da qualche giorno ci stiamo interessando al caso di Rachida, presentandoci parte civile. Siamo pronti a farci carico della sepoltura e delle esequie e di un eventuale trasferimento della salma in Marocco. Non è vero che non c’è interesse su di lei: la scia di disinformazione su questa vicenda va spezzata. Mi dispiace che il Corriere non abbia avuto la giusta attenzione su questa vicenda, raccontandola in maniera superficiale e non rendendosi conto che in questi casi di conversione, che a noi peraltro non risulta, rischiano la vita anche le figlie e i familiari."

CICCHITTO: Sarebbe dirompente se nel governo prevalesse la linea della Cgil

29 novembre 2011


"E’ ovvio che nel momento in cui un governo decolla non gli si puo’ certo sparare addosso. Avremo un atteggiamento costruttivo ma non diamo un mandato in bianco".

lunedì 28 novembre 2011

MAURO: L'Eurogruppo ponga fine alla speculazione sui titoli di stato

28 novembre 2011

"E’ assolutamente necessario mettere un freno alla speculazione sui titoli di stato dei paesi dell’area euro e, per tale motivo, l’Eurogruppo deve lanciare una serie di misure straordinarie".

QUAGLIARIELLO:Il governo Monti e' definito di missione. Ci auguriamo che sia compiuta il prima possibile

28 novembre 2011

"L’appoggio non e’ mai stato messo in dubbio, il che non ci porta a non vedere che in ogni caso l’appoggio al governo ci sara’ fino a quando questo governo sara’ utile alla sua missione che e’ quella di salvare il Paese".

BERLUSCONI: Mario Monti ha portato in Europa misure gia' varate dal mio governo

28 novembre 2011


"Quelle che Mario Monti ha portato in Europa sono misure gia’ varate dal mio governo e per il 55% gia’ approvate dal Parlamento con la legge di stabilita"’. Lo ha affermato l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, al termine del processo Mills. "Monti non e’ in ritardo, e’ appena arrivato e si deve occupare di cose di enorme complessita’ ma lasciatelo lavorare".

GASPARRI: Gli eurocrati sottovalutano i rischi della crisi

28 novembre 2011

"Il Pdl ha appoggiato con sincerita’ l’impegno nazionale di cui si e’ fatto carico il governo Monti. Ma non ci sfugge che quanto e’ stato piu’ volte detto in questi anni ed in questi mesi da Berlusconi si sta puntualmente verificando. Siamo di fronte ad una crisi che investe direttamente l’euro, la Bce e la stessa costruzione europea".

LUPI: Berlusconi tornerà a vincere le elezioni nel 2013

28 novembre 2011

"Berlusconi non ha fatto nessuna scelta sotto ricatto, la storia di questi 17 anni lo ha dimostrato. Berlusconi tornerà a vincere le elezioni nel 2013 perché questo Paese deve tornare ad essere governato dal centrodestra, possibilmente allargato ai nostri amici del Ppe".

GELMINI: Monti non si discosti dalla linea indicata dal governo Berlusconi

28 novembre 2011

"All’insegna di una invocata discontinuità, a sinistra, si svolge in questi giorni un dibattito ingannevole e rischioso. Ingannevole perché le misure serie e rigorose che si è deciso di affidare al governo Monti hanno per cornice il documento approvato a Bruxelles e non certo le rivendicazioni della Cgil.

ALFANO: loro hanno perso la battaglia contro la verità

28 novembre 2011


"Loro hanno perso la partita con la verità, come sempre.
Sul fronte della crisi noi abbiamo sempre detto la verità, non abbiamo mai nascosto le difficoltà. Il capo del governo, come un buon padre di famiglia cosa deve fare? Certo deve dire che siamo in difficoltà ma che ce la faremo anche questa volta. Ed è quello che ha fatto Berlusconi, ha sempre detto la verità.

BERLUSCONI: Raddoppierò il mio impegno per un grande PDL

28 Novembre 2011 



"Grazie Angelino, sono davvero felice ogni volta che ti ascolto, ogni giorno, perché per me è una certezza: per la vittoria che dobbiamo conseguire siamo in ottime mani...Voglio garantirvi il mio impegno: raddoppierò l’impegno per l’organizzazione della nostra forza politica.

sabato 26 novembre 2011

MANTOVANI: La sicurezza degli edifici scolastici resta una priorita'

26 novembre 2011

"A tre anni dalla tragica scomparsa del giovane Vito Scafidi a seguito del crollo di un controsoffitto del Liceo Darwin di Rivoli il nostro Paese ha fatto notevoli passi avanti a favore della sicurezza delle scuole. Il ’miracolo di Vito’ deve continuare nonostante il cambio di Governo".

BERLUSCONI: Le mie dimissioni solo per senso di responsabilita'

25 novembre 2011


Nota diffusa da palazzo Grazioli, residenza del Presidente Silvio Berlusconi
"Le dimissioni del Presidente Berlusconi da Palazzo Chigi sono state motivate dal senso di responsabilita’ e dal senso dello Stato, nell’interesse esclusivo del Paese. Chi ha seguito le vicende di quei giorni sa bene che non esiste nessuna altra motivazione".

CAPEZZONE: Ascoltare la Corte europea sulla responsabilita' dei magistrati

26 novembre 2011

"Il richiamo del Quirinale a incisive riforme della giustizia giunge in un momento particolarmente significativo, proprio quando la Corte Ue, giustamente, ci chiede di rendere serie e efficaci le norme sulla responsabilita’ civile dei magistrati. Nel 1987, l’80% degli italiani voto’ un referendum che fu poi eluso e aggirato dal Parlamento".

venerdì 25 novembre 2011

GASPARRI: Su Dell'Utri ridicoli polveroni. chi comandava in Italia negli anni '93-94 quando lo Stato si arrendeva alla mafia?

25 novembre 2011

"Ma chi comandava in Italia negli anni ’93-94 quando lo Stato si arrendeva alla mafia? Dell’Utri? Non si sollevino ridicoli polveroni per coprire la verita’, usando peraltro personaggi condannati e screditati come Ciancimino Jr.

MAURO: Basta con l'asse Merkel - Sarkozy

24 novembre 2011

"Basta con l’asse Merkel-Sarkozy, perche’ l’atteggiamento di Francia e Germania ha paralizzato l’azione della Ue e della Commissione europea, a cominciare dal varo degli eurobond".

BONIVER: La Ue aiuti la BCE ad intervenire per salvare l'euro

25 novembre 2011

"I vertici europei sono certamente utili e abbondanti, Purtroppo abbiamo visto che fino ad ora gli incontri a vario titolo, incluso il G 20, sono serviti a poco sul tema della crisi economica, che continua imperterrita indipendentemente dalle dimissioni di Berlusconi.

BERGAMINI: La violenza sulle donne e' ancora piu' importante dello spread

25 novembre 2011

"C’e’ uno spread ancora piu’ importante di quello tra Bot e Bund, ed e’ quello tra diritti umani scritti sulla carta e realta’ effettiva, tra i valori universali sanciti e ufficialmente riconosciuti, e la pratica quotidiana di quegli stessi valori, ancora troppo spesso negati, anche nel mondo occidentale. E questo vale in primo luogo per le donne".

ALFANO: Congresso in primavera e primarie anche per scegliere il candidato premier

25 novembre 2011

"Il nostro programma resta invariato nonostante il grandissimo numero di iscritti. Stiamo ultimando il regolamento e apriremo la stagione congressuale che si concludera’ con quello nazionale a primavera. Il congresso avra’ con ogni probabilita’ anche l’epilogo e l’esito del cambio del nome del partito, che sara’ un nuovo traguardo".

giovedì 24 novembre 2011

CICCHITTO: Per la Ue i problemi sono la Merkel e Sarkozy

24 novembre 2011

"Bisogna capire il senso di alcune dichiarazioni della Merkel. Va a finire che per diverse ragioni i due problemi fondamentali dell’Europa stanno diventando da un lato lei e dall’altro Sarkozy".

BONDI: Si vergogni chi accusava Berlusconi per lo spread

24 novembre 2011

"La vita politica italiana ha bisogno di serieta’, onesta’ e rigore.

Per questo mi aspetterei delle parole di scuse da parte di coloro che fino a poche settimane fa sostenevano selvaggiamente che l’aumento dello spread fosse legato al precedente governo e imputabile direttamente alla persona del presidente Berlusconi.

mercoledì 23 novembre 2011

MANTOVANO: Lo spread e' sempre piu' su. Cosa aspettano a richiedere le dimissioni di Berlusconi?

23 novembre 2011

"Cosa si aspetta a chiedere le ridimissioni di Berlusconi, visto che in tanti dentro e fuori il Centrodestra hanno collegato la sua presenza alla caduta dei rendimenti italiani?".

LA RUSSA: La cittadinanza e' una materia estranea all'emergenza economica

23 novembre 2011

"Se c’e’ qualcuno che fa finta di sostenere appassionatamente Monti ma in realta’ vuole gia’ creare le condizioni perche’ cada subito ha trovato la strada giusta: quella di proporre che questo governo affronti il tema della legge sulla cittadinanza.

BERNINI: Sugli eurobond Monti continui l'opera del governo Berlusconi

23 novembre 2011

"L’opzione eurobond, promozionata dalle istituzioni Ue, sempre fortemente sostenuta in ogni sede dal governo Berlusconi per dare agli Stati d’Europa unita’ e consistenza economica, finanziaria e politica, non puo’ essere ostacolata da particolarismi nazionali e da obiezioni di campanile". Lo ha dichiarato Anna Maria Bernini, portavoce nazionale vicario Pdl, che ha osservato:

COMI: In Italia 70 miliardi di crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione

23 novembre 2011

In Italia si stima che siano 70 i miliardi di crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione che paga dopo 143 giorni.
Lo ha affermato l’europarlamentare del Pdl e vicecoordinatore lombardo Lara Comi, esprimendo il suo parere favorevole alla proposta della Commissione europea di anticipare di un anno, dal marzo 2013 al marzo 2012, l’entrata in vigore della direttiva contro i ritardi nei pagamenti.

GASPARRI: Sulla cittadinanza il governo Monti si mantenga neutrale

23 novembre 2011

"Il governo farebbe bene a mantenere un profilo di neutralita’ sui temi della cittadinanza e dell’immigrazione. Ci sono leggi che sono state varate dal governo uscente con un ampio consenso parlamentare ed esigenze di sicurezza del Paese che vanno non solo confermate ma, semmai, affrontate con ancora maggior vigore a fronte di quanto sta avvenendo in questi mesi nel Nord Africa".

SACCONI: Il governo tecnico non intervenga sul diritto di cittadinanza e sulla Fiat

23 novembre 2011

"L’esecutivo deve rimanere neutrale rispetto ai temi di carattere istituzionale e etico".
Lo ha affermato in un’intervista al quotidiano ’Libero’, Maurizio Sacconi, che ha osservato: "Credo che temi sui quali il confronto parlamentare e’ piu’ arretrato, come quello della cittadinanza, debbano essere rinviati alla prossima legislatura."

martedì 22 novembre 2011

CICCHITTO: Sarkozy ha usato Berlusconi per mascherare le proprie magagne

22 novembre 2011

"E` sempre più chiara l`operazione politica e mediatica realizzata nei giorni passati. Sarkozy ha fatto leva sull`antiberlusconismo esistente in Italia per mascherare tutte le sue magagne".

LORENZIN: Approvata una riforma fondamentale per Roma

22 novembre 2011

"Finalmente, dopo un duro lavoro svolta dalla commissione Bicamerale, e’ stata approvata dal Consiglio dei ministri l’atto che da’ vita a Roma Capitale.

RAMPELLI: Le parole di Montezemolo sul ruolo di Confindustria sono inaccettabili

22 novembre 2011

"Le parole di Montezemolo sono inaccettabili, tutti i principali provvedimenti finanziari che l’Italia ha preso nella prima Repubblica sono stati condivisi, suggeriti o pretesi da Confindustria e hanno spesso avuto, per contraltare, altrettante esorbitanti concessioni elargite ai sindacati".

GASPARRI: L'Europa deve avere coraggio sugli eurobond e sul piu' forte legame tra euro e Bce

22 novembre 2011

"Fa bene l’amico Rotondi a privilegiare l’unita’ del Pdl in un momento in cui intenso deve proseguire il lavoro nel cantiere dei moderati del centrodestra alternativi alla sinistra". Cosi’ si e’ espresso il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, che ha osservato:

CICCHITTO: Da rifiutare il gioco al massacro sui nomi del caso Enav

22 novembre 2011

"Il gioco al massacro dei nomi consegnati al tritacarne mediatico per qualunque citazione contenuta in atti giudiziari va rifiutato, perche’ e’ parte di un meccanismo distruttivo da tempo in atto, che ha contribuito a imbarbarire la vita politica italiana".

GASPARRI: Lo ius soli e' inopportuno, non si puo' affrontare la legge sulla cittadinanza a spallate

22 novembre 2011

"Non si possono affrontare le leggi sulla cittadinanza a spallate e con semplificazioni che francamente rischiano di complicare e non di semplificare la vicenda. Non e’ una follia che in Italia viga il principio dello ius sanguinis e non quello dello ius soli.

GELMINI: Appare in tutta la sua evidenza che il problema non era Berlusconi ma l'euro

22 novembre 2011

"Lentamente, anche negli editoriali e tra gli opinionisti, l’idea di una crisi italiana figlia del governo Berlusconi lascia il passo a considerazioni assai diverse: le prime giornate della nuova fase politica non incontrano infatti l’attesa fiducia dei mercati e rivelano, al contrario, che non c’e’ un caso italiano, quasi una maglia nera nazionale, in Europa".

SANTELLI: Dal tribunale di Milano vergognosa decisione sulle parti offese del caso Ruby

22 novembre 2011

"La V sezione penale del tribunale di Milano responsabile del procedimento a carico di Fede, Mora e Minetti nel considerare parte offesa le ragazze che hanno partecipato a presunte feste ha assunto una decisione che ritengo a dir poco vergognosa".

lunedì 21 novembre 2011

CICCHITTO: Con il governo tecnico la politica non andra' in vacanza

21 novembre 2011

"E’ del tutto evidente che in questo periodo la politica non andra’ in vacanza: ci sara’il confronto sui provvedimenti economici del governo e saranno aperti anche vari laboratori politici.

GASPARRI: Da Berlusconi rinnovamento e contenuti chiari sul futuro del Pdl

21 novembre 2011

"L’intervista di Silvio Berlusconi al Corriere indica una lucida linea di responsabilita’ ma anche di chiarezza sui contenuti.
C’e’ anche la conferma di una linea di rinnovamento del Pdl fondamentale per un nuovo slancio per tutta l’area alternativa alla sinistra in vista delle prossime elezioni politiche".

BONDI: I contenuti e la competenza saranno il banco di prova delle forze politiche

21 novembre 2011

"Ritengo che la nuova fase politica che si apre con l’insediamento del governo Monti solleciti la politica ad incorporare un maggior tasso di competenza (come riteneva giustamente anche Adriano Olivetti) e concentrarsi maggiormente sui contenuti di una agenda di governo in un momento estremamente difficile e nell’esclusivo interesse del Paese".

ALFANO: Andremo al voto quando sara' esaurito il programma di Monti

21 novembre 2011


"Noi non abbiamo posto al governo una scadenza. Non puoi etichettare un governo appena nato con una adesivino e la scritta, la data della scadenza. Sarebbe non corretto. Quel che e’ certo e’ che vincoliamo il governo al programma e quando sara’ esaurito il programma andremo al voto".

BERLUSCONI: Governo Monti fino al 2013 ma no alla patrimoniale

21 novembre 2011




L’intervista di Silvio Berlusconi al Corriere della Sera di domenica 20 novembre 2011

Presidente Berlusconi, che cosa ha provato nel vedere un altro uomo a Palazzo Chigi?
"Che da adesso in avanti quando piove il ladro non sarò più io".

Qual è il suo giudizio su Monti e sul nuovo governo?

"È composto da tecnici di elevata competenza. Questo non significa che avranno carta bianca su tutto: saremo attenti su ogni provvedimento che arriverà alle Camere.

venerdì 18 novembre 2011

ALFANO: No alla patrimoniale

18 novembre 2011


L’intervento di Angelino Alfano alla Camera dei deputati, pronunciato il 18 novembre 2011, in occasione del voto di fiducia al governo Monti

Signor Presidente, onorevoli colleghi,
voteremo compatti la fiducia al Governo presieduto dal senatore Monti e formato da ministri degnissimi della funzione, cui va il nostro augurio di buon lavoro.
Voteremo la fiducia nonostante il peccato originale che affligge qualunque Esecutivo che non sia espressione di una forte legittimazione diretta, popolare, elettorale. È un sacrificio sul piano dei principi, ma è anche una scelta razionale che abbiamo compiuto con atto di responsabilità. Un atto di responsabilità, in primo luogo, del presidente Silvio Berlusconi, cui va la gratitudine del Popolo della Libertà, per l’atto d’amore per l’Italia compiuto nel momento in cui era più difficile compierlo, senza mai essere sfiduciato in quest’Aula e godendo di un’ampia maggioranza al Senato.

GASPARRI: Sì al governo Monti per senso di responsabilita'

18 novembre 2011


L’intervento del capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, in occasione della fiducia al Governo Monti.

Signor Presidente del Senato, Signor Presidente del Consiglio, onorevoli Senatori,
voglio ringraziare in primo luogo il Presidente del Consiglio uscente, l’on. Silvio Berlusconi per il senso di responsabilità, dello Stato e la generosità dimostrate in questo frangente della vita della Repubblica. In quest’Aula del Senato il Governo Berlusconi ha sempre ottenuto una solida e ampia maggioranza che non é stata mai sconfitta e questo é motivo di particolare orgoglio per il Gruppo parlamentare del Popolo della Libertà che ho l’onore di presiedere.

Sì al governo Monti. Io lavoro per vincere le elezioni

18 novembre 2011


"La situazione dell'euro e del mercato è tale per cui siamo consapevolmente arrivati a questa situazione, che non rientra nei canoni della democrazia, che prevede che i governi siano eletti dalla gente. E' una invenzione italiana per dare una risposta ad una situazione difficile.

SACCONI: Aiuteremo Monti se in linea con le riforme del governo Berlusconi

18 novembre 2011

“Le comunicazioni al Parlamento del presidente del Consiglio Monti sono condivisibili per quanto riguarda le politiche del lavoro e si collocano in assoluta continuita’ con quanto il governo Berlusconi ha realizzato o avviato a realizzazione per un mercato del lavoro piu’ efficiente ed inclusivo".