giovedì 29 dicembre 2011

Berlusconi: "Resterò in campo per vincere ancora"



29 dicembre 2011

Messaggio del presidente Berlusconi ai Promotori della Libertà

Care amiche e cari amici,
come per il passato, anche nel nuovo anno sono certo che potremo contare sul vostro forte e determinato impegno nella nostra comune battaglia per la libertà.

Nei prossimi giorni, di fronte al perdurare della crisi economica e ai sacrifici che l'ultima manovra del governo tecnico comporta per ogni famiglia, la vostra missione, anzi la nostra missione, sarà quella di trasmettere a tutti gli italiani un messaggio di verità, ma anche di speranza.

sabato 24 dicembre 2011

GASPARRI: Il caos non sarebbe il bene per l'Italia

24 dicembre 2011


L’intervento del capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, pronunciato il 22 dicembre 2011 in occasione del dibattito sulla fiducia.

Signor Presidente del Senato, signor Presidente del Consiglio, onorevoli senatori,
se, come il senatore La Torre, volessi far cadere il Governo per il quale invece voterò la fiducia (applausi dal Gruppo PdL), potrei intrattenere il pugliese senatore La Torre sulla nuova richiesta di arresto del senatore Tedesco appena pervenuta al Parlamento. Non lo farò, perché siamo qui per occuparci dei problemi dell’Italia e non per fare speculazioni politiche di parte, con spirito ottusoe poco saggio.

giovedì 22 dicembre 2011

SACCONI: Lo scalone per le donne va ripensato

22 dicembre 2011

"Credo che dovremmo ripensare lo scalone per le donne, fermo restando l’obiettivo dell’equiparazione. In altre parole, immaginare percorsi graduali per le donne e parlo delle pensioni di vecchiaia".

QUAGLIARIELLO: In Puglia emerge un quadro grave e inquietante della giunta Vendola

22 dicembre 2011

"Le notizie che stanno emergendo in questi giorni tracciano un quadro grave e inquietante di cosa fosse la lotta politica in Puglia.

Da un lato la gestione della sanita’ intesa non come servizio primario da rendere nell’interesse dei cittadini ma come serbatoio di spartizioni e clientele. Dall’altro la conoscenza e la gestione di atti giudiziari per condizionare dinamiche politiche e amministrative.

CICCHITTO: In tema di lavoro si utilizzino le proposte di Sacconi e Ichino

22 dicembre 2011

"La lettera di Trichet e altre prese di posizione provenienti dall’Europa ci hanno posto due problemi per cio’ che riguarda le relazioni industriali: un maggior peso e ruolo dei contratti aziendali e la revisione dell’art. 18".

BERLUSCONI: Va modificato il premio di maggioranza al Senato

22 dicembre 2011


"Tutte le forze politiche sono pronte all’eventualita’ di elezioni dato che non si sa come evolvera’ la situazione in Italia, quindi e’ chiaro che tutte le forze politiche si devono tenere pronte a una possibile campagna elettorale".

mercoledì 21 dicembre 2011

BERLUSCONI: Mi sono dimesso per ridare serenità a un Paese spaccato


21 dicembre 2011


L’intervista del Presidente Silvio Berlusconi al settimanale "Chi"

Sono passate alcune settimane dalle dimissioni di Silvio Berlusconi da presidente del Consiglio. Lo incontriamo alla vigilia delle feste natalizie per parlare della situazione politica italiana ed europea, della sua vita personale e dei suoi progetti come leader del PdL.
Da quando non è più a Palazzo Chigi ha più tempo. Ci racconta una sua giornata tipo?

Non mi sono accorto di avere più tempo. Ho sempre lavorato intensamente, come imprenditore e come responsabile di governo. E anche adesso la mia giornata dovrebbe avere trenta ore, non 24. Ho la fortuna di dormire poco. Mi alzo alle sette e mezza. Una media di 15 appuntamenti al giorno e un numero infinito di telefonate oltre naturalmente agli interventi pubblici. Alla una di notte ricevo i giornali del giorno dopo. Li leggo, mi arrabbio, poi vado a dormire e cinque ore di sonno mi fanno svegliare alla mattina ottimista come sempre.

SBAI: Giustizia è fatta, ergastolo all'estremismo dei carnefici di Nosheen Butt

21 dicembre 2011

“Come speravamo, sono state confermate le richieste del Pm: ergastolo al padre e vent’anni al figlio, carnefici di Nosheen Butt e della madre Begm Shnez, vittime di una follia omicida che va estirpata alla radice. Questa sentenza è il punto di svolta anche per i prossimi processi, a partire da quello per Rachida Radi”. Così si e’ espressa Souad Sbai, parlamentare del Pdl, commentando la pena comminata ad Ahmad e Umair Butt, colpevoli del massacro di Novi di Modena.

BERGAMINI: Dalla contraffazione dei prodotti perdita ingente per il sistema Paese

21 dicembre 2011

Deborah Bergamini, deputato del Pdl, e’ stata eletta vicepresidente della Bicamerale per la contraffazione.

"La contraffazione -ha commentato Bergamini-attraversa tutti i settori tipici del Made in Italy: dalla moda, ai prodotti agroalimentari, alle nuove tecnologie. La perdita per il sistema Paese è ingente. In base al lavoro di monitoraggio svolto fino ad oggi dalla Commissione, la sconfitta della contraffazione garantirebbe circa 130mila posti di lavoro aggiuntivi, mentre, se si riportasse sul mercato legale il valore della contraffazione italiana, si genererebbe una produzione aggiuntiva, diretta e indotta, per un valore di quasi 18 miliardi di euro ed un valore aggiunto complessivo di circa 6 miliardi di euro.

BRAMBILLA: I nostri rapporti con Lega Nord non cambieranno

21 novembre 2011


"Certamente la nostra alleanza con la Lega resta molto solida e al di la’ delle diverse posizioni assunte dalla Lega di recente credo che per le prossime amministrative nulla cambiera"’.

Lo ha affermato la parlamentare del Pdl, Michela Vittoria Brambilla, intervistata da Tgcom24, a proposito dei rapporti futuri tra Pdl, Lega Nord e UDC.

CICCHITTO: Dalla Cgil una linea massimalista unita ad un linguaggio minaccioso

21 dicembre 2011

"Purtroppo l’ultima Cgil, certamente non quella di Di Vittorio, Novella, Santi Foa, Lama, Trentin, ci ha abituato ad una linea massimalista e ad un linguaggio duro e minaccioso. Ricordiamo l’espressione usata da Cofferati a proposito di Biagi quando parlo’ di un libro ’limaccioso’ a proposito del suo testo. Adesso ci troviamo di fronte alle parole dure come pietre della Camusso contro il ministro Fornero.

SACCONI: Lo scalone per le donne va ripensato

21 dicembre 2011

"Credo che dovremmo ripensare lo scalone per le donne, fermo restando l’obiettivo dell’equiparazione. In altre parole, immaginare percorsi graduali per le donne e parlo delle pensioni di vecchiaia".

martedì 20 dicembre 2011

GASPARRI - QUAGLIARIELLO: Dal Pdl proposta di riforma del mercato del lavoro

20 dicembre 2011



"Sui temi della riforma del mercato del lavoro bisogna uscire dalla logica delle interviste e delle contrapposizioni generiche ed entrare nel merito del problema. Al Senato il gruppo del Pdl, con la prima firma di Maurizio Sacconi, presentera’ una propria proposta su questi temi che tenga conto del lavoro svolto dal governo Berlusconi in particolare dall’ex ministro del Welfare.

CICCHITTO: La modifica dell'articolo 18 chiesta dalla Ue

20 dicembre 2011

"La modifica dell’articolo 18 e’ un tema che sta nelle richieste dell’Unione europea che ci chiede di rendere il lavoro piu’ flessibile. Il governo si deve misurare su questo problema".

GASPARRI: Nessuna crociata sull'articolo 18

20 dicembre 2011

"Ad anni di distanza torna, come era prevedibile, la questione dell’articolo 18. Non vogliamo fare crociate, ma riteniamo essenziale una modernizzazione delle norme sul lavoro". Lo ha affermato il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.

ALFANO: Abbiamo sventato una manovra ancora più pesante su Ici e pensioni

20 dicembre 2011

"Abbiamo detto che e’ una manovra che noi avremmo scritto in un modo diverso e per lo meno abbiamo ottenuto il risultato di riuscire ad ammorbidire la botta pesante che vi era sulle pensioni e sull’Ici. Adesso occorre puntare sulla crescita, noi l’abbiamo votata questa manovra facendo presente che adesso occorre puntare sullo sviluppo perche’ altrimenti si finisce per inseguire il debito.

CORSARO: Sulle liberalizzazioni il governo e' confuso

20 dicembre 2011

"Marcegaglia e Passera mostrano una preoccupante confusione sul significato delle liberalizzazioni: aspettiamo con ansia che il governo ci presenti un piano di aperture al mercato dei servizi pubblici, dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e di quanto puo’ davvero rappresentare un incentivo allo sviluppo. Ci troveranno al loro fianco per la pronta realizzazione di progetti che sono stati sospesi anche per la volonta’ di quanti oggi si scoprono liberisti, ma hanno dimenticato di esserlo in occasione del recente referendum sull’acqua".

lunedì 19 dicembre 2011

GASPARRI: E' essenziale la certezza della pena

19 dicembre 2011

"E’ giusto e urgente affrontare l’emergenza carceri, come del resto aveva iniziato a fare Angelino Alfano da ministro della Giustizia. Ovviamente, accanto ai diritti dei detenuti, richiamati giustamente anche dal Pontefice, ci sono le esigenze di sicurezza degli onesti".

FITTO: Soddisfatti per il sì ai fondi comunitari

19 dicembre 2011

"Qualche riunione e due settimane di lavoro per portare a compimento l’ultimo atto di un faticoso lavoro di riqualificazione della spesa dei fondi comunitari.

Sintomo evidente della qualità e quantità del lavoro svolto sino al 15 novembre scorso, data in cui ho inviato, come da impegni assunti il 26 ottobre dal Presidente Berlusconi con i Presidenti Barroso e Van Rompuy, il Piano d’Azione Coesione.

ALFANO: Vi racconto come sara' il nuovo Pdl

19 dicembre 2011


L’intervista al Giornale del segretario politico del Pdl Angelino Alfano pubblicata il 19 dicembre 2011


Onorevole Alfano, il traguardo dei congressi è stato tagliato. Qual è la sua prima impressione?
«Oggi ho potuto toccare con mano il risveglio dell’orgoglio della nostra gente sempre più orgogliosa di militare nel Pdl, partito fondato e voluto da Silvio Berlusconi, che dopo l’insediamento del nuovo governo ha potuto beneficiare di una ripresa di entusiasmo dei nostri e non solo dei nostri. Abbiamo il maggior numero di iscritti in Europa e ci prepariamo ad avere una classe dirigente legittimata dal territorio. Stiamo scaldando i motori per essere competitivi nel 2013».

sabato 17 dicembre 2011

MELONI: Questo governo si occupi delle emergenze e poi al voto

17 dicembre 2011


"Superata la fase emergenziale, la politica deve tornare ad essere protagonista della vita della Nazione". Cosi’ si e’ espressa la parlamentare del Pdl, Giorgia Meloni, intervenuta in diretta su Tgcom24.

LEONE: Da Monti e alcuni ministri toni spesso irritanti

17 dicembre 2011

"La valorizzazione del Parlamento non e’ una concessione, ma un dovere costituzionale, perche’ il Parlamento e’ esso stesso un valore della democrazia". Lo ha dichiarato il deputato del Pdl, Antonio Leone,vicepresidente della Camera che ha osservato:

LUPI: Soddsfatti per il riconoscimento al fattore famiglia

17 dicembre 2011

"Abbiamo lavorato duramente, anche attraverso il confronto aspro con il governo, ma alla fine siamo soddisfatti perche’, all’interno di una manovra che continua a non essere la nostra manovra, siamo riusciti ad affermare un importante principio.

GASPARRI: Noi siamo il primo partito. Sono gli altri che hanno bisogno di noi

17 dicembre 2011

"Il Pdl ha tenuto ed e’ il primo partito del Paese. Dialoghiamo, ma sono gli altri che hanno bisogno di noi. Non dobbiamo rincorrere nessuno, sono gli altri che devono porsi il problema di rapportarsi con noi".

CICCHITTO: Sì alla manovra per senso di responsabilita'

17 dicembre 2011


L’intervento del capogruppo del Popolo della Liberta’, Fabrizio Cicchitto, alla Camera dei deputati durante il dibattito sul voto di fiducia alla manovra economica.

Signor Presidente, onorevoli colleghi,
vorrei ricordare, innanzitutto a me stesso, ma anche al Presidente del Consiglio, che il Parlamento è la sede essenziale per misurarsi sul merito dei decreti che il Governo presenta, decreti che non vanno accettati a scatola chiusa, decreti che ogni forza politica cerca di cambiare.

FITTO: Facciamo le liberalizzazioni in tempi stretti

17 dicembre 2011


"Il PdL ha buone credenziali da far valere e la riforma dei servizi pubblici locali o la revisione degli ambiti della distribuzione del gas realizzate dal nostro Governo ne sono una testimonianza.

ALFANO: Questa manovra ha troppe tasse. Si punti alla crescita


17 dicembre 2011


L’intervento del segretario del Popolo della Liberta’, Angelino Alfano, alla Camera dei deputati durante il dibattito sul voto di fiducia alla manovra economica.

Signor Presidente, onorevoli colleghi,
abbiamo votato la fiducia questa mattina e voteremo favorevolmente al voto finale, al termine di questa nostra discussione, perché siamo persone serie, leali e coerenti e non sono cambiate le condizioni che ci hanno portato a sostenere la nascita di questo Governo.

mercoledì 14 dicembre 2011

LUPI: Soddsfatti per il riconoscimento al fattore famiglia

14 dicembre 2011

"Abbiamo lavorato duramente, anche attraverso il confronto aspro con il governo, ma alla fine siamo soddisfatti perche’, all’interno di una manovra che continua a non essere la nostra manovra, siamo riusciti ad affermare un importante principio.

BERNINI: Le liberalizzazioni sono irrinunciabili

14 dicembre 2011

"Attenzione ai rinvii sine die delle liberalizzazioni, obiettivo irrinunciabile per ogni Paese che voglia incentivare la crescita e preciso impegno concordato con l’Europa". Lo ha affermato Anna Maria Bernini, Portavoce Nazionale Vicario del Pdl.

MAURO: Basta con il direttorio franco-tedesco

14 dicembre 2011

"Basta con il direttorio franco-tedesco".

Lo ha affermato Mario Mauro, presidente del dei deputati del Pdl al Parlamento europeo, intervenendo questa mattina a Strasburgo durante il dibattito con il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso e con il presidente del Consiglio Ue Herman Van Rompuy.

CAPEZZONE: Combattere gli evasori fiscali senza arrivare allo stato di polizia

14 dicembre 2011

"E’ bene chiarirlo subito a scanso di equivoci: la lotta all’evasione fiscale e’ una cosa sacrosanta, a maggior ragione in un Paese in cui una fetta troppa grande di economia vive in nero. Ne’, ovviamente, si puo’ abbassare la guardia rispetto agli episodi di violenza, assolutamente ingiustificabili, che hanno avuto luogo a Roma nei giorni scorsi. Detto e ribadito questo, occorre tuttavia intendersi sulle modalita’ liberali o illiberali con cui avviene il contrasto ai fenomeni di evasione".

CICCHITTO: I tagli alla politica avranno tempi celeri

14 dicembre 2011

"La commissione Bilancio ha messo in questione un articolo ’errato’ del decreto del governo a proposito della riduzione delle retribuzioni dei parlamentari, non per fare alcuna manovra dilatoria, ma perche’,come nel caso dei vitalizi sui quali c’e’ gia’ stato un preciso intervento, altrettanto deve essere fatto in tempi rapidi per cio’ che riguarda le retribuzioni dei parlamentari" da Camera e Senato, "che hanno piena competenza in materia e non dal governo che non ne ha".

MATTEOLI: Pisanu sbaglia i conti su Monti futuro candidato premier

14 dicembre 2011

"Sorprende che un uomo politico dell’esperienza di Pisanu incoroni gia’ Monti quale possibile futuro candidato premier a meno di un mese dal suo insediamento e a prescindere dal suo operato.
Noi abbiamo votato il governo Monti e lo appoggeremo in Parlamento ma la politica deve tornare molto presto ad assumersi la responsabilita’ di guidare il Paese. Pensavamo e pensiamo che questo fosse evidente a tutti.

martedì 13 dicembre 2011

QUAGLIARIELLO: Il Pdl difendera' il bipolarismo con le riforme

13 dicembre 2011

"La politica potra’ utilizzare questa fase emergenziale in due modi. O per rimescolare i partiti e archiviare il bipolarismo, rendendo strutturale una situazione del tutto eccezionale, come vorrebbe il senatore Pisanu.

BRUNETTA: Giovannini incaricato di tagliare lo stipendio ai politici guadagna 300 mila euro l'anno

13 dicembre 2011

"Sono entrato in politica nel 1999 e guadagnavo di piu’ di quanto guadagno adesso. Ci sono funzionari di banca che guadagnano 6 volte di piu’ di un parlamentare. Sono loro la causa della crisi. Il presidente dell’Istat guadagna 300mila euro l’anno, 2 volte e mezza lo stipendio di un parlamentare.

FRATTINI: Cambiamo nome al Pdl e apriamo una nuova fase

13 dicembre 2011

"Dobbiamo essere onesti intellettualmente: il Pdl, inteso come casa comune dei moderati, non ha funzionato.

Ora dobbiamo recuperare il tempo perduto, non attraverso un’altra fusione a freddo, ma sul modello dell’Ump francese: un patto tra i partiti che favorisca, col tempo, l’unificazione. Il tema del congresso deve essere il superamento del Pdl.

BONDI: Fermiamo la spirale perversa che ci porta alla recessione e al conflitto sociale

13 dicembre 2011

"Siamo ancora in tempo per fermare una spirale perversa che porterebbe non solo alla recessione, ma anche all’esplosione di gravi e incontrollabili conflitti sociali e politici". Lo ha affermato il senatore del Pdl Sandro Bondi.

sabato 10 dicembre 2011

BONDI A FERRARA: Le elezioni anticipate avrebbero peggiorato la situazione politica

10 dicembre 2011


La lettera del senatore Sandro Bondi al direttore del Foglio Giuliano Ferrara, pubblicata il 7 dicembre 2011
Gentile Direttore,
Lei sostiene che con questo governo la crisi della politica è totale. Le consegno alcune mie puntualizzazioni.

Il governo Monti nasce in seguito alle difficoltà incontrate dal governo Berlusconi e soprattutto a causa dell’assenza di credibilità dell’intero sistema politico italiano agli occhi dell’Europa, che piaccia o no e qualunque sia la ragione di questa avversione.

BERNINI: Monti chiarisce che la crisi non e' attribuibile all'Italia

10 dicembre 2011

"Le parole del presidente Monti fanno chiarezza su di un dato fondamentale: la crisi dell’eurozona e’ un evento complesso e multifattoriale che non e’ ne’ mai e’ stato attribuibile al nostro Paese. L’Italia deve invece contribuire, insieme a tutti gli stati membri, a trovare soluzioni rapide ed efficaci, sia sullo scenario europeo, sia a livello nazionale".

FRATTINI: Al vertice di Bruxelles serviva un accordo piu' ambizioso

10 dicembre 2011

"In passato abbiamo visto vertici piu’ complessi e drammatici, oggi abbiamo un bicchiere purtroppo mezzo vuoto, per il fallimento di un’intesa a 27, ma mezzo pieno per un’Europa a 17 con un accordo importante che dara’ alla BCE un potere molto importante".

CICCHITTO: Si arrivi a un punto fermo, insistiamo sulla modifica dell'Ici

10 dicembre 2011

"L’obiettivo del Pdl e’ arrivare innanzitutto a un punto fermo, perche’ il quadro economico internazionale non mi sembra affatto rassicurante.
Noi avremmo scritto questo decreto in maniera diversa, ma auspichiamo che ci siano alcune, se pur limitate, modifiche alla manovra, in primo luogo sull’Ici".

PDL: I CONGRESSI PROVINCIALI DI DICEMBRE

10 dicembre 2011


Come preannunciato dal segretario nazionale Angelino Alfano, prende il via la stagione dei congressi del Popolo della Libertà.

Nel mese di dicembre avranno luogo i seguenti congressi provinciali:

BERLUSCONI: L'Italia ce la farà e la manovra è migliorabile

10 dicembre 2011



"Se non si arriverà a dare alla Bce un ruolo di ultima garanzia, che garantisca i debiti sovrani degli Stati, non si arriverà a nessuna soluzione.

La posizione tedesca è stata molto rigida. Queste rigidità hanno causato anche situazione negative - come per esempio la gestione del debito greco e gli interventi dell’Europa sulla Grecia - che sono stati interamente responsabili di quello che abbiamo visto e a cui abbiamo assistito. Gli eurobond sono certamente una soluzione...

mercoledì 7 dicembre 2011

CROSETTO: A Casini sfugge l'impatto della manovra sui cittadini

7 dicembre 2011

"Casini forse dovrebbe leggere meglio la manovra e cercare di capire non solo qual e’ l’impatto mediatico o il giudizio dei burocrati di Bruxelles, ma l’impatto reale su milioni di persone fisiche della somma di questa manovra e delle precedenti".

CICCHITTO: Monti pretenda la riforma dei meccanismi monetari dell'Unione europea

7 dicembre 2011

"Le manovre lacrime e sangue non bastano se non sono accompagnate da una modifica del quadro europeo. I fatti dimostrano che il problema non e’ l`Italia, ma l`Euro. Un euro allo sbando".

GASPARRI: Sulla trattativa Stato-mafia nel '92 Mancino faccia uno sforzo di memoria

7 dicembre 2011

"Sulla presunta trattativa tra lo Stato e la mafia nel ’92 stanno emergendo dettagli sempre piu’ inquietanti.

Ci auguriamo che l’ex ministro dell’Interno Mancino faccia oggi chiarezza, davanti ai magistrati di Palermo, su alcune questioni ancora aperte, compreso quello che sembra sempre di piu’ un nesso causa-effetto tra la revoca del regime 41bis e lo stop alle stragi di mafia.

martedì 6 dicembre 2011

LA RUSSA: Sulla fiducia garantiamo la sopravvivenza del governo

6 dicembre 2011

"Se ci sara’ un voto di fiducia, garantiremo un certificato di sopravvivenza" al governo Monti. "Ma alcune cose non ci piacciono". Cosi’ si e’ espresso il coordinatore del Pdl Ignazio La Russa, dopo le comunicazioni del premier.

GELMINI: La medicina e' amara ma il Pdl non cambia strada

6 dicembre 2011

"E’ una medicina amara, che da un lato contiene molti degli impegni che il governo Berlusconi aveva gia’ assunto, di fronte alle istituzioni europee, dall’altro aggiunge ulteriori interventi, resi piu’ dolorosi dall’aggravarsi della crisi in queste ultime due settimane".

BERLUSCONI: La manovra e' migliorabile in Commissione


6 dicembre 2011

"Questa manovra contiene diverse cose su cui non siamo aperti. Tuttavia, il problema non e’ una singola parte, ma la necessita’ di approvarla per intero per la situazione che si e’ creata. Noi sosteniamo il governo lealmente e continueremo a sostenerlo.