venerdì 30 settembre 2011

PDL: È stato insediato il "tavolo delle idee"

30 settembre 2011



Presente l’on. Alfano, ha preso il via il "tavolo delle idee", composto da alcune fondazioni riconosciute dal PPE (in primo luogo l’Associazione Italia per l’Europa dei popoli e delle libertà) e da circa 22 Fondazioni che operano da tempo nell’area culturale che fa riferimento al Popolo della libertà.

Il progetto delineato dal segretario Alfano sin dall’atto del suo insediamento all’assemblea del Consiglio Nazionale vuole realizzare un soggetto che possa costituire una nuova alleanza di centrodestra nel segno del popolarismo europeo, in condizioni di vincere le elezioni politiche della primavera 2013.

Nel corso della prima riunione del tavolo si è stabilito di realizzare questo disegno in due tempi. La prima fase verrà affidata alle fondazioni e avrà l’obiettivo di realizzare un documento dei popolari italiani da presentare al XX Congresso Ppe che si svolgerà a Marsiglia l’8 e il 9 dicembre. Da tempo molte voci autorevoli hanno auspicato che le forze che in Italia si riconoscono nei valori e nei programmi del Partito Popolare Europeo presentino in occasione del Congresso del Ppe un documento comune.

Questa opportunità può essere affidata, in questa fase, alle Fondazioni riconosciute dal Ppe e a quelle che si riconoscono nell’area del centrodestra, le quali hanno l’autonomia, le conoscenze e gli strumenti culturali necessari a predisporre un tale documento, al termine di un confronto serrato e arricchito da momenti di approfondimento e di riflessione comune.

Il coordinamento del lavoro comune delle Fondazioni è stato affidato al sen. Sandro Bondi. Nel gennaio del 2012, sulla scorta dei risultati raggiunti al Congresso di Marsiglia, avrà auspicabilmente inizio una seconda fase, con il diretto coinvolgimento di Partiti, Corpi intermedi, Fondazioni politiche per approdare alla Costituente per il Partito Popolare in Italia da tenersi entro la fine del 2012, alla vigilia appunto delle prossime elezioni politiche.


link

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: