lunedì 14 marzo 2011

GIUSTIZIA: BRAMBILLA, LE OPPOSIZIONI NON HANNO ALIBI

12 marzo 2011


Sulla riforma della giustizia le opposizioni "non hanno alibi". E' quanto afferma il ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla. "Con il progetto di riforma costituzionale approvato il 13 marzo dal Consiglio dei ministri - spiega il ministro - la maggioranza di governo mantiene l'impegno, da tempo assunto con gli italiani e ribadito nel 2008, di realizzare l'effettiva parità tra accusa e difesa nei processi. E' una proposta - continua - equilibrata e modernizzatrice, sulla quale un'opposizione libera da pregiudizi dovrebbe convergere portando il suo contributo".

"L'esperienza accumulata negli ultimi vent'anni - prosegue Michela Vittoria Brambilla - credo abbia convinto tutti della necessità di riequilibrare la bilancia della giustizia, nell'esclusivo interesse dei cittadini. All' altra esigenza reale, quella di intervenire sulla lentezza della macchina della giustizia, il governo sta provvedendo fin dal principio del suo mandato, con risultati tangibili e perfino clamorosi, come l'inversione di tendenza – dopo trent'anni di crescita – nella pendenza dei fascicoli civili. Con il piano di digitalizzazione e gli altri interventi annunciati oggi dal ministro Alfano, la risposta del nostro sistema giudiziario alla domanda di giustizia sarà sempre più rapida e sempre più efficiente".
"Insomma - conclude il ministro - le opposizioni non hanno alibi. Il dibattito ci dirà chi vuole che la giustizia rimanga così com'è o chi, come la stragrande maggioranza dei cittadini, la vuole più giusta e più efficiente".


fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: