lunedì 13 giugno 2011

BERLUSCONI: lo Stato palestinese deve essere frutto di un accordo, non di una imposizione ONU

13 giugno 2011


La crisi in Medio Oriente si risolve solo con il negoziato, la nascita di uno stato palestinese deve avvenire attraverso "compromessi reciproci" e non con una imposizione dal parte delle Nazioni Unite.
Questo l’esito dell’incontro tra il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il premier israeliano Benjamin Netanyahu, al termine del vertice bilaterale italo-israeliano svolto oggi a Roma, a Villa Madama. "Noi non crediamo che una soluzione unilaterale possa aiutare la pace, ne’ da parte palestinese, ne’ da parte israeliana", dice Berlusconi, in conferenza stampa a Villa Madama, parlando di una eventuale proclamazione di uno stato palestinese da parte dell’Onu e aggiungendo che la pace "credo si possa raggiungere soltanto con i negoziati. Li auspichiamo da molti anni, confermo la disponibilita’ ad accogliere in Italia la sede dei negoziati, abbiamo messo a disposizione la citta’ di Erice e siamo pronti a sostenere tutte le spese".

Il premier israeliano, dal canto suo, assicura di "volere i negoziati di pace" e attacca chi porta avanti "il tentativo di bypassare questa strada". Per Netanyahu "chiunque sia interessato ad un progresso del percorso di pace deve dire "no’ alle eventuali imposizioni dell’Onu, a quei tentativi diretti a dichiarare dall’esterno la pace".


fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: