martedì 26 luglio 2011

ALFANO: Al via la Costituente popolare

26 luglio 2011



Il segretario politico del Pdl Angelino Alfano ha annunciato la nascita della Costituente popolare. Un percorso che partira’ di fatto a settembre, ma che ha avuto il suo avvio, con Alfano che ha lanciato il coordinamento delle sei fondazioni politiche attualmente riconosciute dal Partito Popolare europeo (Fare Futuro, Sturzo, Popoli europei, Magna Charta, ResPublica e Liberal) e con l’obiettivo di elaborare un unico manifesto di idee e valori dei moderati italiani, da illustrare al XX congresso del Ppe previsto per la fine dell’anno a Marsiglia.

Il progetto chiama in causa anche l’Udc di Pier Ferdinando Casini e l’Fli di Gianfranco Fini che, ha osservato Alfano, hanno una storia tutta dentro il Partito popolare europeo. Per altro, ricorda, in Europa l’unificazione dei moderati e’ in fase avviata e Udc e Fli sono nello stesso gruppo del Pdl.
Insieme ad Alfano, nella conferenza stampa di illustrazione del progetto, erano presenti i recenti fuoriusciti da Fli, Adolfo Urso e Andrea Ronchi. Il primo avra’ il compito di creare il coordinamento delle fondazioni e di curare il manifesto che verra’ portato a Marsiglia. Ronchi sara’ invece il responsabile Organizzazione della Costituente e avra’ l’incarico di rappresentare l’Italia nella direzione politica del Ppe. Il segretario del Pdl ha ribadito, a scanso di equivoci, che Silvio Berlusconi e’ e rimane il leader del centrodestra ed e’ lui che avra’ il compito, avendo vinto le elezioni, di costruire la casa comune dei moderati italiani.

link

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: