mercoledì 20 luglio 2011

ALFANO: L' esempio di Paolo Borsellino illumini le coscienze dei giovani

20 luglio 2011


"Gli straordinari successi dello Stato, che hanno colpito, con una strategia sistematica, le organizzazioni criminali presenti sul nostro territorio, sono il modo migliore per onorare il sacrificio di uomini come Paolo Borsellino e di celebrarne la memoria".
Lo ha affermato, in una nota, il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in occasione del diciannovesimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo nella quale persero la vita il magistrato siciliano e gli uomini della sua scorta. "Il messaggio di legalita’ e gli alti valori testimoniati dal magistrato Borsellino hanno rappresentato, negli anni e ancora oggi, un modello di riscatto e di nobile reazione al giogo mafioso, contribuendo cosi’ a rigenerare la coscienza dei tantissimi siciliani onesti, pronti a dare un contributo per il rilancio di questa splendida terra. L’esempio di Paolo Borsellino, il suo impegno nella lotta alla mafia e il suo rispetto verso lo Stato e le istituzioni sono un punto di riferimento stabile per le giovani generazioni. La sua figura e’ un solare esempio di magistrato che, con passione e discrezione, e’ stato la punta di diamante di una squadra concentrata su un unico comune obiettivo: la sconfitta delle attivita’ criminali e la decapitazione verticistica degli apparati mafiosi e di ogni possibile collusione".

link

1 commento:

  1. "La lotta alla mafia è un movimento culturale e morale che deve coinvolgere tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità." PAOLO BORSELLINO

    RispondiElimina

Commento alla notizia: