martedì 29 novembre 2011

SBAI: Pronti a farci carico delle esequie di Rachida

29 novembre 2011

"Da qualche giorno ci stiamo interessando al caso di Rachida, presentandoci parte civile. Siamo pronti a farci carico della sepoltura e delle esequie e di un eventuale trasferimento della salma in Marocco. Non è vero che non c’è interesse su di lei: la scia di disinformazione su questa vicenda va spezzata. Mi dispiace che il Corriere non abbia avuto la giusta attenzione su questa vicenda, raccontandola in maniera superficiale e non rendendosi conto che in questi casi di conversione, che a noi peraltro non risulta, rischiano la vita anche le figlie e i familiari."
Così si e’ espressa la parlamentare del Pdl e fondatrice di Acmid, Souad Sbai, che ha commentato le notizie dei media sulla vicenda delle esequie e sepoltura di Rachida, donna marocchina uccisa a Brescello.

"Sui media si legge che nessuno avrebbe reclamato la salma di Rachida, cosa che a noi non risulta assolutamente, anzi, i genitori ancora attendono in Marocco un visto di rientro in Italia per riavere la salma della figlia. Su questo invitiamo il Ministero degli Esteri ad adoperarsi affinché questa procedura vada in porto al più presto. Ma ad ogni modo questa donna deve avere, come tutti, un funerale e una sepoltura. Acmid è pronta, dopo la presentazione come parte civile al processo il cui iter è già in corso d’opera, a farsi carico delle esequie e della sepoltura di Rachida. Che è una di quelle donne che ha sperimentato sulla sua pelle l’estremismo domestico solo perché reclamava in silenzio il suo diritto ad esistere e ad integrarsi. La sua memoria non merita questo indegno balletto di notizie, ma una giusta informazione di fronte alla dignità di una donna che ha avuto il coraggio di sfidare a viso aperto la violenza di un marito estremista."


link

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: