martedì 18 ottobre 2011

BERLUSCONI: Contrastare i rigurgiti negazionisti e antisemiti

18 ottobre 2011


Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, ha inviato al dottor Riccardo Pacifici, Presidente della comunità ebraica di Roma, nella tragica ricorrenza del rastrellamento e della deportazione degli ebrei del ghetto di Roma, avvenuto all’alba del 16 ottobre 1943 ad opera delle truppe naziste, un messaggio di partecipazione.

"Caro Presidente, anno dopo anno si fa presente alla nostra mente e al nostro cuore, rinnovando i medesimi sentimenti di orrore, la triste ricorrenza del 16 ottobre. L’alba di quel giorno, nel 1943, vide la comunità ebraica romana vittima innocente della più bruta e spregevole violenza. La deportazione ad Auschwitz, gli stenti, le sofferenze indicibili, la morte, ne furono l’epilogo che interpella il nostro dovere di memoria. È un dovere che grava innanzitutto sulle istituzioni e per il quale il Governo profonde i propri sforzi rendendo via via più incisiva la sua azione, a partire dalla cura delle nuove generazioni, rese consapevoli attraverso le iniziative messe in atto nelle scuole. Tramandare la memoria e insieme contrastare i rigurgiti, sempre in agguato, di negazionismo e di antisemitismo è, come è noto, l’orizzonte in cui svolge la propria azione il Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, organismo governativo la cui durata è stata di recente rinnovata".
"Il lavoro svolto dal Comitato - prosegue Berlusconi nel messaggio al presidente degli ebrei, Riccardo Pacifici, in occasione dell’anniversario del rastrellamento degli ebrei romani nel ghetto di Roma da parte dei nazisti - ha portato frutti positivi, incrementando nei mass media, nel mondo scientifico e culturale e nell’opinione pubblica, la coscienza di quanto sia imprescindibile tramandare la memoria per costruire un futuro ispirato per sempre ai valori di libertà, autodeterminazione, rispetto reciproco e, infine, comune condivisione delle reciproche umane ricchezze".
"Quest’anno - prosegue il Presidente del Consiglio - sono lieto di poter annoverare, tra le iniziative sostenute dal Governo, l’attivazione del sito internet che presenta in video i vivi racconti di tanti testimoni, tra cui molti sopravvissuti. Si tratta, come Lei sa, della realizzazione della parte italiana di un imponente progetto internazionale, promosso dalla Shoah Visual History Foundation di Los Angeles, che il Ministero per i beni e le attività culturali ha fatto proprio e che ora ospita all’interno del proprio spazio virtuale. La viva voce di coloro che hanno subito la vile persecuzione rimane il mezzo più potente per tramandarne l’orrore ed anche la tragica data del 16 ottobre 1943 ricorre in molti racconti. La tecnologia ha offerto una prima risposta alla sfida, di per sé invincibile, di tramandare e far vivere nel futuro una storia altrimenti inenarrabile. Mi permetta quindi di unire, quest’anno, ai sinceri sentimenti di commossa partecipazione che esprimo a nome di tutto il Governo a Lei a all’intera Comunità ebraica romana - conclude Berlusconi - anche una speranza, quella di aver posto un punto fermo, che speriamo irreversibile, nel dovere della Memoria".

link

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: