mercoledì 12 ottobre 2011

SONDAGGI: Il PdL e' primo, come sempre


12  ottobre 2011

L’ultimo sondaggio reso noto ieri dal Tg de La7 ha confermato che il Popolo della libertà è il primo partito con il 26,6% nelle intenzioni di voto e ha guadagnato lo 0,3% rispetto alla settimana precedente.
La stabilità del partito di Berlusconi e Alfano, dopo una settimana di polemiche enfatizzate dai media sulle possibili dissonanze interne, è il fatto politico di rilievo dal punto di vista dell’opinione pubblica quale è monitorata dagli istituti di sondaggio.
Una stabilità che si estende alla Lega (8,7%), partito attraversato da tensioni sicuramente gonfiate nella loro rappresentazione mediatica. Il tutto conferisce alla maggioranza di governo, nonostante le difficoltà oggettive dell’economia italiana, una forte connotazione di stabilità che rispecchia la fiducia dei suoi elettori nella capacità del governo di tirare il Paese fuori dalle secche. Il dato di ieri sull’incremento della produzione industriale ad agosto ne è un sintomo.
Il dato più significativo del sondaggio è invece l’instabilità dei risultati per le opposizioni. Il Partito democratico ha perso lo 0,5% rispetto alla settimana precedente, l’Idv ha perso lo 0,2% mentre Sel di Vendola ha guadagnato lo 0,3% arrivando al 9%. Questo significa che, nell’area di sinistra del Nuovo Ulivo, c’è un continuo rimescolamento e travaso di voti, anche se in proporzioni modeste. Il recupero del Pd di Bersani, registrato per tutto il mese di settembre, si è arrestato, probabilmente a causa delle incertezze del Segretario e delle critiche che gli vengono rivolte dall’interno. Non si scosta dal 7,2% l’Udc di Casini. La maggiore visibilità televisiva di Fini ha consentito a Fli di passare dal 3,2% al 3,7%. Ma il Terzo Polo resta bloccato intorno al 12% delle intenzioni di voto, riflesso, probabilmente, della proposta monocorde: il "passo indietro" di Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento

Commento alla notizia: